Patrician IV Impero dei Mari (primi passi)

 Nella schermata Iniziale Scegliamo Sfida 

Di solito inizio a Lubeck ma questa volta per questa guida voglio iniziare da Colonia...

Perchè Colonia

perchè è più semplice... vi spiego il motivo 

1) Colonia è una città Fluviale (quindi meno soggetta ad attacchi di pirati ed anche più Semplice da proteggere più avanti) 
2) Si produce molto bene il VINO un prodotto molto redditizio e che non serve ulteriori fabbriche per produrle ma dei semplici Vigneti 
3) si creano i capi di vestiario e coi nostri vicini Londinesi sarà facile avere la stoffa una volta aperto un ufficio commerciale li 

Quindi Impostiamo le cose come nell'immagine sottostante dopo aver premuto su SFIDA

A questo punto premiamo GIOCA

I nostri primi 2 obiettivi saranno Londra ed Bergen 

Il Primo in assoluto sarà Londra 

ecco qual'è il nostro primo obiettivo 


Noi a colonia prodiuciamo (come vediamo nell'immagine sottostante) Canapa, Cereali, Sale, Vestiti e Vino

A Londra si produce Ceramiche (Mattoni indispensabili per costruire), Cereali (a noi ora non importano), Lana, Utensili, e Stoffe.
A noi interessano questi ultimi 3 

A noi interessa entrare nelle grazie di Londra, ed anche in quelle di Colonia affinch'è ci permettano di ottenere il permesso per creare vigneti ( e quindi produrre vino) nella nostra città 

per quanto riguarda Bergen invece ci interessa per la produzione di Metallo Ceramiche e Legna per ora e più avanti ci occuperemo della produzione del pesce 

Ma ora Iniziamo a rimboccarci le maniche

Entriamo a Colonia, Cliccando sul nome della città e selezioniamo la Nostra prima goletta (eredità di nostro nonno)

Selezioniamo Rotta commerciale (il pulsante con la cartina a destra) e impostiamo la rotta come vedete qui sotto 

Impostate il totale commercio automatico sia per Colonia che per Londra ben presto salirete di rango intanto per il momento non avete ancora ne altre navi ne altre fabbriche, inoltre in questo modo il vostro capitano salirà presto di esperienza (più avanti vi spiegherò più dettagliatamente questa cosa)

una volta fatto questo chiudete la finestra e premete attiva 

Fatto questo vedrete la vostra goletta Partire (impostate l'andamento del tempo a 5 in alto a sinistra premendo sul + accanto alla clessidra tanto per ora non potrete fare altro)

in pochissimo tempo salirete a rango di mercante 

Raggiunto il rango di mercante non potrete ancora fare nulla di che vi serve almeno il rango di maestro mercante per acquisire privilegi o associarvi ad altre corporazioni in altre città (a noi interessa Londra ricordate) 

Questa nella foto qui sopra è la corporazione di Londra non possiamo acquistare altri privilegi fin che non saremo Maestro Mercante 

Per vedere cosa ci serve per salire di rango non dobbiamo fare altro che soffermarci col Mouse sopra la Sbarra Azzurra in alto a destra come mostrato nella foto Sottostante 


Dobbiamo avere una Seconda Nave... 

Quindi non dobbiamo fare altro che andare sul cantiere navale (o della nostra città o di altre città purchè ci sia almeno la nostra nave in porto) e ordinare al cantiere navale una nuova nave 

 

Clicchiamo sul cantiere navale e ordiniamo una seconda Goletta (non esageriamo per ora) se avessimo i materiali nel nostro magazzino ci costerebbe meno, ma per ora va bene così ordiniamo la costruzione, poi premendo su lista contratti vedremo quando ci sarà consegnatala nostra nave 

 Una volta ottenuta la nostra nuova Goletta saremo maestri mercanti a questo punto selezioniamo la nostra nuova goletta e facciamo di lei un convoglio (anche se di una singola nave)

con la nostra nuova goletta ci recheremo a Londra (selezioniamo la goletta poi premeremo sulla mappa di navigazione che è l'immagine del mondo accanto al nome della citta in cui state in alto al centro ed infine col tasto DESTRO del mouse cliccheremo su londra) 

Raggiunta lontra premiamo col tasto SINISTRO del mouse per entrare nella visuale Città e premeremo sulla CORPORAZIONE (premendo Ctrl sulla tastiera potrete vedere i nomi degli edifici ) in ogni città gli edifici sono disposti diversamente ma comunque sebben disposti diversamente gli edifici principali (corporazione, taverna, borsa valori, municipio, chiesa, Architetto e il tuo ufficio commerciale (se lo hai) sono sempre nella piazza centrale 

Premiamo su corporazione e selezioniamo la voce Privilegi vedrete che ora potrete acquisirne qualcuno

prendete il primo e se potete anche il secondo almeno 

Io sono già arrivato a poter prendere anche il privilegio per fare i prodotti regionali che per farlo dovrete ascendere al rango di patrono ma per fare questo sarà facilissimo ve lo spiego tra breve, ora che avete acquisito il privilegio almeno di ufficio commerciale e case a Londra (NON FATE CASE PER ADESSO) Cerchiamo l'architetto li a Londra e richiediamo la costruzione di un Ufficio Commerciale lasciate perderele "minacce del tipo che si incazza" lo faranno sempre ma ignoratele.

Fatto questo tornate a colonia (li avete gia la vostra residenza quindi non serve che ci andiate necessariamente con la nave ma vi basta tornare alla mappa di Navigazione e cliccare su Colonia)

Fatela stessa cosa che avete fatto a Londra a Colonia e prendete tutti i privilegi che potete.

Per salire al rango di Patroni ci serviranno 25 dipendenti in una nostra azienda che ancora non abbiamo, quindi a Colonia cerchiamo l'architetto e selezioniamo il campo di cereali. 

A noi per ora non interesserà venderli in giro quindi li venderemo nella nostra stessa città a prezzi vantaggiosi, Ci serviranno per far quadrare i nostri bilanci locali, il grano diventerà il "NOSTRO GRANO" inteso come soldi, e non solo aiuteremo ad evitare che nella nostra città ci sia carestia.

Ora vi do il primo consiglio 

Quando costruite fabbriche fuori dalle mura della vostra città EVITATE di costruire vicino alle porte delle mura ma cercate di metterle quanto piu possibile al centro tra una porta e l'altra come mostro sotto nell'immagine 

Perchè questo, ve lo spiego subito, ogni città sottostà a un re o un principe o un barone ecc ecc, sti simpatici personaggi sono dei tipi piuttosto capricciosi, di tanto in tanto sopra le porte delle mura delle città vedrete apparire dei simbolini rossi (se guardate la foto ne vedete uno sopra il municipio) ora voi ancora non li vedrete, appariranno a voi quando sarete di rango più alto.

Quando questi appariranno significherà che il "bimbo capriccioso" ha delle richieste o delle pretese e che vuole che la città o qualcuno di essa gliele soddisfi, ma se chi di dovere non soddisfa le richieste del "bimbo capriccioso" questo deciderà di attaccare la citta col suo esercito e prima di entrare nelle mura distruggerà gli edifici vicini alle porte (che saranno poi ricostruiti in automatico senza costi aggiuntivi ma con perdita di tempo e denaro), se li posizionate come ho fatto io eviterete questa scocciatura.

una volta costruitala nostra prima fabbrica dovremo assumere un amministratore nel nostro ufficio commerciale locale 

Quindi clicchiamo sul nostro ufficio commerciale e assumiamo il nostro amministratore e impostate la vendita delle merci come vi mostro 

Fatto questo ricordiamoci di levare dalle nostre navi che lavorano in commercio automatico la vendita dei cereali ALMENO fin quando LA NOSTRA CITTA' non vederà il grano allo stesso prezzo che glielo vendiamo noi.

Ora noi potremmo costruire tutti i campi di cereali che vogliamo, la nostra città comprerà sempre il grano (29 è il nostro prezzo di produzione quindi potremmo anche venderlo a 30 o 31) vendendolo a 29 saremo sicuri di non aver mai residui di magazzino, la città non ha limiti di magazzino 

ora vi spiego l'inghippo 
immaginate di avere100 monete producete1 di cereali e il costo di produzione è 29 quindi 100-29=71

avete 71 monete vendete 1 di cereali alla città per 29 tornate a 100  monete

arriva la vostra barchetta prende 1 di cereali dalla città e lo paga 29 (a un certo punto la città venderà i prodotti che gli vendete in grossa quantità al vostro stesso prezzo) 100-29 tornate ad avere 71 porta i cereali in un altra città che magari li vende a 40  quindi 71+40=111, costi di magazzino 0 costi di guardie 0 avete un guadagno di 11 pulito ad unità. 

Tra l'altro... Mentre la città e felice che gli avete venduto i cereali, avete contribuito a impedire una carestia, vi restituisce anche i soldi di produzione mentre immagazzina il vostro grano che poi la vostra barchetta si riprenderà per rivenderli in altre città 

se invece li teneste nel vostro magazzino, a un certo punto e possibile che il vostro magazzino si riempia e quini o paghereste voi la città per dello spazio in affitto oppure dovreste poi costruire ulteriori magazzini, che dovrete mantenere come tasse di proprietà inoltre dovrete anche far sorvegliare da delle guardie che pagherete per evitare che qualcuno li saccheggi 

meglio che sia la città a pagare voi che dite?


Quindi ora per portare la città a rivendervi il grano allo stesso prezzo vostro, costruite almeno altri 7 campi di grano d'averne un totale di 8 quando questi saranno pieni di operai fatene altri 8, con la seconda goletta che avevate creato prima commerciate con Bergen e procuratevi Legna e mattoni soprattutto 

"a un certo punto la città venderà i prodotti che gli vendete in grande quantità al vostro stesso prezzo"

Il trucchetto che vi ho spiegato precedentemente è valido solo coi prodotti locali, potreste anche farlo con altri prodotti, ma dovrete averne veramente in grandi quantità 


Ora in questo capitolo vi ho spiegato i primi passi 

Abbiamo conquistato buona reputazione a Londra e abbiamo li un ufficio commerciale e la possibilità di creare Stoffa e Lana

nel prossimo articolo vi spiegherò come sfruttare le Fabbriche "combinate" ossia le fabbriche che richiedono l'impiego di materie prime per funzionare e cominceremo a fare delle rotte commerciali più serie 

Ci vediamo al Prossimo capitolo ^^

Patrician IV Impero dei mari, i segreti per ottene...
Patrician IV Impero Dei Mari Guida (introduzione)

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Domenica, 28 Aprile 2024

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